top of page
Gioco di scacchi

Strategia

Senza una strategia qualsiasi azienda fallirebbe. Un'attenta analisi del contesto competitivo in cui opera l'azienda è fondamentale per fissare obiettivi realistici ed elaborare un piano operativo per il loro raggiungimento.

​

La creazione di un collegamento tra strategia, processi ed azioni di miglioramento, con una chiara assegnazione delle responsabilità e delle risorse per il raggiungimento degli obiettivi strategici definiti dal Management.

​

La strategia deve essere il filo conduttore che unisce ogni scelta aziendale in maniera trasversale e coesa, nella quotidianità, nel breve e nel lungo periodo. La coerenza strategica insieme al mantenimento dei valori originari aziendali rappresentano due requisiti minimo per il successo.

L'Hoshin Kanri è uno degli strumenti di derivazione Lean Philosophy che si concentra proprio sulla coerenza dell'intera organizzazione nei confronti della linea strategica aziendale.

Strategia

INNOVAZIONE

Il contesto competitivo odierno è sempre più sfidante. Il mercato progredisce costantemente e - a prescindere dalle dimensioni aziendali - l'evoluzione tecnologica è un fattore determinante per la sopravvivenza delle imprese.

 

L'innovazione è una delle leve che un'azienda può sfruttare non solo per sopravvivere, ma anche per generare vantaggio competitivo rispetto ai propri competitor. Il sempre più potente supporto tecnologico strumentale deve essere accompagnato da una mentalità propensa all'innovazione e sempre attenta a catturare i nuovi trend.

​

Mettere in discussione i dogmi aziendali insieme alla continua raccolta di feedback dal mercato per la verifica del livello della customer satisfaction rappresentano attività imprescindibili per l'articolazione di proposte di valore innovative.

pexels-ali-pazani-2777898.jpg
Innovazione
Stretta di mano

BUSINESS EXCELLENCE

Le Organizzazioni Eccellenti  sono quelle leader nel proprio ecosistema, che riescono a ottenere performance superiori e sostenute nel tempo, mediante la soddisfazione e il superamento delle aspettative dei propri Stakeholder. Per perseguire tale obiettivo ci si avvale di modelli che accompagnano l'impresa nella tradurre in pratica i principi fondamentali dell'eccellenza.

​

Eccellenza non è un'aspirazione generica né un concetto astratto, ma significa adottare le migliori pratiche nel dotare la propria organizzazione di: una Direzione vincente, con la Strategia che sia figlia di una finalità, una Purpose; una capacità di Execution superiore, capace di ingaggiare tutti gli Stakeholder chiave per le Performance ma anche per le Trasformazioni necessari a rimanere competitivi; eccellenti Risultati di business ma anche di soddisfazione dei propri Stakeholder.

 

Il tutto con un concreto impegno per la Sostenibilità, consci che ognuno può e deve contribuire alla preservazione e alla crescita del sistema che ci nutre.

​

I modelli di Eccellenza - tra cui il noto modello EFQM, riconosciuto internazionalmente - offrono la possibilità di indirizzare le scelte strategiche e di evidenziare i punti di forza, le aree di rischio e di miglioramento. E al tempo stesso generano un terreno comune e una comunità per il confronto sulle best practices organizzative e la crescita insieme. 

BuEx

OPERATIONAL EXCELLENCE

Una volta che l'organizzazione pianifica la propria linea strategica, sarà necessario entrare nella fase di Execution, cioè il piano strategico verrà tradotto in un piano d'azione ben preciso e teso al raggiungimento dell'obiettivo strategico.

 

Per raggiungere livelli di performance elevati e soddisfacenti è necessaria una gestione delle operations che tenda all'eccellenza. In altre parole, l'insieme dei processi aziendali - di qualsiasi natura essi siano - devono essere ottimizzati e programmati per ottenere il massimo risultato con il minimo impiego di risorse.

​

L’OpEx si concentra interamente sul superare le aspettative dei clienti con efficienza ed efficacia attraverso l'intera catena del valore. I process owner sono più ingaggiati e possono apportare miglioramenti in maniera diretta, senza l’intervento del management. OpEx diventa un requisito minimo per il successo sostenibile.

​

Le metodologie più ricorrenti che mirano all'eccellenza operativa si basano sul miglioramento continuo. Il Lean Thinking ed il SixSigma sono gli approcci più famosi ed efficaci in questo ambito.

I dati su un Touch Pad
OpEx
analitica

QUALITY MANAGEMENT

La qualità di un prodotto o servizio non risiede soltanto nella sua conformità tecnica o nel rispetto di norme specifiche. Oltre al mero aspetto pratico, la qualità include anche il livello di customer satisfaction. La customer centricity è fondamentale per soddisfare al meglio i requisiti dettati dal cliente, lo stakeholder più importante.

​

Il sistema di gestione della qualità deve garantire elevati livelli di affidabilità dei processi al suo interno, assicurando che i beni prodotti o i servizi erogati rientrino all'interno dei limiti di specifica dettati da norme o da specifiche richieste dei clienti. In tal senso, vengono in aiuto strumenti e approcci messi a disposizione dal Total Quality Management di matrice giapponese e dal SixSigma.

​

Il coinvolgimento di tutti gli attori del processo, la riduzione delle cause di variabilità speciali e competenze tecniche afferenti alla statistica fanno parte dell'insieme di strumenti operativi utilizzati nel raggiungimento del massimo livello di qualità auspicabile. La qualità, nel suo senso più ampio, diventa così un requisito indispensabile per la Business & Operational Excellence.

QM
bottom of page